Rodolfo Ciulla

[vc_row][vc_column][mkdf_section_title type=”standard” position=”” title_tag=”” disable_break_words=”no” title=”Rodolfo Ciulla”][vc_column_text]DRAMATURG[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][mkdf_elements_holder holder_full_height=”no” holder_border=”no” number_of_columns=”one-column” switch_to_one_column=”” alignment_one_column=””][mkdf_elements_holder_item][vc_single_image image=”5330″ img_size=”large”][/mkdf_elements_holder_item][/mkdf_elements_holder][/vc_column][vc_column width=”1/2″][mkdf_elements_holder holder_full_height=”no” holder_border=”no” number_of_columns=”one-column” switch_to_one_column=”” alignment_one_column=””][mkdf_elements_holder_item][vc_column_text]“Per fortuna un uomo può sognare”.

Professor Farnsworth (Futurama)

 

Classe: 1991
Precedenti: Nasce a Palermo nel 1991. Cresciuto in una famiglia di musicisti, comincia fin da piccolo a studiare canto e pianoforte. Non ancora maggiorenne entra a far parte dei Solisti di Opera Laboratorio, partecipando alla messa in scena de L’Elisir D’amore di G. Donizetti per l’edizione di TaoArte 2007. Canta nella compagnia d’operetta del teatro “Franco Zappalà” di Palermo e nell’coro Eufonia per l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

La sua passione per il teatro musicale lo spinge a trasferirsi a Milano; si diploma nel 2013 alla SDM: Scuola del Musical di Milano diretta da Federico Bellone e contemporaneamente si laurea in Displine delle Arti e dello Spettacolo all’ Università di Palermo, presentando una tesi su West Side Story di L. Bernstein.

Nell’ottobre del 2014 è nel cast di Dirty Dancing, nel ruolo di Neil Kellerman, presso il Barclays Teatro Nazionale di Milano e nello stesso teatro, due anni dopo è nell’ensemble di Fame – Saranno Famosi, con la regia di Federico Bellone e prodotto dalla Wizzard Production.

Nel 2016 si diploma in Drammaturgia presso la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano e lo stesso anno è uno degli autori del progetto internazionale Bussole Rotte sotto la direzione artistica di Giampiero Solari. Sempre nel 2016, scrive insieme ad Alessia Punzo Un Giorno Qualunque ispirato alla vita e alle opere di Alda Merini che vince nel 2017 il premio AldaMerini istituito dalla Casa delle Artiste di Milano.

Nel 2017 è fra i fondatori della compagnia Fartagnan Teatro per cui scrive il testo Aplod, vincitore come migliore drammaturgia al DoIt Festival di Roma, e andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nella rassegna Tramed’autore 2018. Il testo Aplod viene pubblicato nella sezione Dramma del Mese della rivista online di teatro DRAMMA.IT.
Il secondo testo creato per la compagnia Fartagnan Teatro, Human Farm, debutta presso Residenze Idra di Brescia, prodotto da MaMiMò Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia e Campo Teatrale di Milano.

Nel agosto del 2019, insieme al collega Aureliano Delisi, vince il festival di drammaturgia contemporanea Shakespeare is Now di Bergamo con il testo Discorsi Senza Punto Mentre La Verità Ciao.[/vc_column_text][/mkdf_elements_holder_item][/mkdf_elements_holder][/vc_column][/vc_row]